Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamento e notizie esclusive
copertina

BIG ASIA RACE · Vietnam - Cambogia 2019

Pubblicato il 01/11/2019
pagine

Non so se sono pronto, per questo viaggio ma ho fatto il possibile, ho letto con cura i resoconti di altri viaggiatori, ho preparato le tracce, ho studiato i luoghi, alla fine unendo come in un cruciverba i punti che vorrei visitare, osservandoli, è venuto fuori il disegno di una bitorzoluta pera.

Il delta del Mekong alla base e poi su a circumnavigare il Tonlé Sap il lago più grande del sudest asiatico.

Sarà un viaggio in compagnia dell’acqua, siamo alla fine della stagione dei monsoni, quindi tutto può accadere, due anni fa percorremmo strade allagate dal tifone Damrey Twenty-eight, ad Hoi An navigammo in canoa sulle strade del vecchio centro, solitamente piene di bancarelle, le nostre teste sfioravano le lanterne di carta che illuminano le strade, tanto era alta l’acqua.

Cercheremo di conoscere i lasciti della cultura Khmer, gli splendidi templi montagna, quasi nulla è rimasto scritto di questo popolo, solo poche memorie di dignitari cinesi venuti alla corte di Suryavarman.

Forse perché gli uomini abitavano in case di legno, distrutte dal tempo, qui le case di pietra erano riservate agli dei.

Scomparire senza lasciare traccia, l’idea mi piace, in un tempo dove si parla tanto di eco sostenibilità, dissolversi e lasciare che la natura si riappropri del suolo cancellando i nostri patetici segni, quelli della nostra vita ordinaria, quelli di un popolo che ha dominato questa regione per cinquecento anni mi appare interessante.

Visualizzatore del libro

Articoli correlati

Si precisa che l'intero ricavato derivante dalla vendita dei libri è devoluto a scopi benefici. Puoi visitare la pagina che raccoglie tutte le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale a cui vengono devoluti i ricavi.

Torna in alto