Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamento e notizie esclusive
copertina

Islanda Ring Road “Lagarfljótsormur e altre bestie”

Pubblicato il 18/08/2021
pagine

Sono asserragliato nella mia stanza a preparare i bagagli e i documenti per l’Islanda, come ogni viaggio, quando il giorno si avvicina, l’ansia mi consuma, ho bisogno di rilassarmi, scendo in garage e accendo la moto esco fuori, l’aria è così calda che sembra di scontrarsi contro un muro, si sente perfettamente la differenza di temperatura ogni volta che un albero getta l’ombra sulla strada.

Sono uscito così come ero, nessuna armatura da cavaliere del nuovo millennio, solo jeans, maglietta, scarpine di tela e casco jet, come andava di moda negli anni Settanta, mi manca un foularino svolazzante legato al collo e la macchina del tempo sarebbe completa.

Il motore borbotta sommesso, fa le fusa che pare un gatto, ho scommesso con me stesso che posso traversare la città senza mai scendere sotto la terza, vicoli stradine curve comprese.

In salita a me sembra che Bonny, la mia vecchia Triumph, sia sempre sul punto di morire, ma lei non è dello stesso parere, docile, con un filo di gas riprende sempre.

Con l’orecchio posso percepire i forti battiti del cilindro, il suo cuore generoso non fa una piega, il grosso milleduecento sembra fatto apposta per farti rilassare.

L’eccezionale temperatura estiva tiene rintanata in casa la gente, le strade sono deserte, il calore sembra voler bruciare la maglietta leggera che ritmica si agita sulla pelle.

Solo dopo una buona ora di curve e controcurve ritrovo la serenità, il PLF l’ho fatto, i bagagli sono allineati sul pavimento e se martedì il tampone va male, fanculo il mondo, mi rinchiudo con lei in garage e la accarezzo fino a che ogni cromatura non brilla come una stella.

Visualizzatore del libro

Articoli correlati

Si precisa che l'intero ricavato derivante dalla vendita dei libri è devoluto a scopi benefici. Puoi visitare la pagina che raccoglie tutte le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale a cui vengono devoluti i ricavi.

Torna in alto